Revisione bobine

Le nostre lavorazioni seguono tutta una serie di attività che consentono di riportare le bobine a diversi gradi di ripristino. Dal ripristino meccanico senza verniciatura fino a raggiungere un livello di rigenerazione che pone la bobina simile al nuovo

Di seguito le fasi di lavorazione:

 

1. Controllo (per tutte le bobine) e bilanciatura (solo per bobine tornite)

La prima verifica è viene fatta misurando, mediante lettore laser, la distanza tra le flange al fine di verificarne l’allineamento (parallelismo) tra le flange stesse

Qualora le flange avessero un distanziamento irregolare (di norma questo si verifica a seguito di caduta della bobina), lo stesso viene corretto con torsione meccanica a freddo.

Una volta verificato il parallelismo tra le flange viene effettuata la bilanciatura della bobina (solo per bobine tornite)

 

 

Il processo di bilanciatura eseguito sulle bobine tornite equivale a quello che viene eseguito per bilanciare le ruote delle automobili. L’unica differenza risiede nel macchinario che, nel caso delle bobine, è fatto per supportare questo tipo di prodotto che pesa molto di più rispetto a una gomma da auto

La bilanciatura si ottiene eseguendo tanti fori quanti sono necessari per eliminare l’eccesso di peso su una parte di una delle due flange.

Questo genera uno o più fori su una delle due flange. Una volta terminata la bilanciatura si ha una bobina perfettamente equilibrata.

A questo punto, quando la bobina sarà inserita nell’impianto di trafilatura o avvolgimento cavi, la stessa non avrà squilibri durante le rotazioni a cui sarà sottoposta e consentirà al macchinario di lavorare nelle migliori condizioni possibili.

 

2. Carpenteria

La revisione delle bobine a flange rinforzate è un lavoro di pura carpenteria che richiede una forte attenzione da parte del nostro personale al fine di ravvisare tutte le problematiche rilevate su ogni singola bobina, anche quelle eventualmente non segnalate dal Cliente

Le problematiche che si rilevano sulle bobine di questo tipo possono essere dovute a:

 

Ossidazione

In questo caso il processo di sabbiatura / verniciatura rigenera la bobina rendendola utilizzabile nuovamente e pronta per il successivo trattamento di verniciatura, se previsto

 

 

 

Caduta

In questo caso, di norma, il danno è relativo alla deformazione di una o di entrambe le flange e un riallineamento delle stesse ripara il danno

In ogni caso occorre verificare con precisione il parallelismo tra le due flange per garantirne il corretto allineamento

 

Danneggiamenti vari

Qui le tipologie di danno e di quale perte della bobina viene interessata dallo stesso sono molteplici

 

 

L’abilità dei nostri carpentieri è quella di analizzare i vari danni presenti sulla bobina e di porvi rimedio attraverso diverse tipologie di interventi:

Danneggiamenti sul nucleo e sui perni

In questo caso occorre separare il perno dalle flange, eventualmente ricostruirlo, e rimpiazzarlo correttamente riparato

 

 

Danneggiamenti alle flange o altre parti

In questo caso la riparazione viene fatta dissaldando le parti danneggiate e riparando il danno mediante sostituzione o riparazione del pezzo

 

3. Sabbiatura

Il processo di sabbiatura serve per eliminare tutti i residui di sporco (incluse eventuali etichette applicate durante le varie fasi di lavoro a cui la bobina è stata sottoposta), le tracce di ossidazione e, se eseguita bene, una leggera levigatura dell’intero oggetto.

In questo modo la bobina è nel miglior stato possibile per essere verniciata.

Eventuali tracce di sporco e/o ossidazione non consentirebbero alla vernice (di qualsiasi tipo questa sia) di aggrappare sul metallo.

 

4. Verniciatura

Proponiamo ai nostri clienti due tipologie di verniciatura:

 

Verniciatura ‘light’

E’ una verniciatura che non prevede sabbiatura ma una semplice spazzolatura della bobina e una singola passata di colore al fine di rendere la bobina di buon aspetto esteriore

 

Verniciatura completa

Il processo di verniciatura completa rimette la bobina simile allo stato nuovo e avviene un due o più fasi successive:

> Fondo

> Verniciatura a uno o più colori

Il fondo serve per garantire il miglior supporto aggrappante tra il metallo e il colore

Nota: alcuni colori (es. giallo, arancio e qualche tono di rosso) necessitano di una doppia mano di fondo senza la quale tendono a generare zone di ombreggiatura rendendo la tonalità del colore irregolare

Le vernici che vengono utilizzate per la revisione delle bobine metalliche sono vernici epossidiche. Le vernici epossidiche hanno un’altissima resistenza all’usura e non lasciano alcun deposito sui materiali con cui vengono a contatto. L’unico difetto di questo tipo di vernici è che tendono a opacizzare se esposti ai raggi UV.

La verniciatura delle bobine può essere eseguita a un colore o a due colori

Nel caso di verniciatura a due colori la bobina viene cosi trattata:

> tamburo interno con un colore

> flange esterne con un altro colore

 

Qui abbiamo due esempi :

Fondo + Grigio (bobina a 1 colore)

Qui  si vedono le due bobine verniciate a 1 colore grigio

 

 

Fondo + Grigio tamburo  + Colore flange (bobina a 2 colori)

In questo caso abbiamo il tamburo interno di colore grigio e le due flange di colore differente

 

 

Qualunque sia la tipologia della bobine che voi utilizziate e quale il livello di ripristino che desiderate raggiungere, noi di Gobbo Group sapremo darvi un prodotto che soddisfa le vostre esigenze e in linea con le vostre attese